tarallucci e...

Friday, September 08, 2006

La mia Sony Cibershot..chi l'ha vista?

Sto smaniando da due giorni..lí ci sono foto preziose da scaricare sul blog, che lo riconosco, senza di loro perde 'gracia' come si direbbe da queste parti.
C'é inoltre un'ottima 'tortilla de patatas' (il mio amore ne é ghiotto! D'altronde lui é spagnolo al 50%..come si fa a dargli torto?) che attende impaziente di essere immortalata ;-)..per favore VIENI FUORI!

Nel frattempo...

TORTILLA DE PATATAS - RICETTA ORIGINALE

3 patate medie, del tipo da friggere, mi raccomando!
mezza cipolla bianca (o di +, a seconda dei gusti)
sale
2 uova freschissime
olio (io uso l'extravergine di oliva di famiglia :-)


Come forse saprete, la tortilla qui in Spagna é una specie di monumento nazionale ;-) e non manca in nessun bar o 'tasca' degni di questo nome...E' stata rielaborata dall'onnipresente e onnipotente Ferran Adriá, ma ovviamente io qui la mostro nella sua semplice bontá!
Sbucciate le patate, occorre ridurle a lamelle sottili (meglio se col tipico attrezzo da cucina multiuso, tipo grattugia-affetta), asciugarle se necessario e buttarle in una padella di piccole dimensioni (io uso un diametro di max 20 cm) con olio abbondante ed insieme alla cipolla anch'essa affettata sottile.
Ora occorre un pó di pazienza perché si mescola mentre friggendo e dorandosi, la patata dovrá tendere ad impastarsi.
Una volta dorato, si passa il composto scolando buona parte dell'olio in una casseruola dove avremo sbattuto le uova con il sale.
Si elimina tutto l'olio dalla padella e vi si versano patate e uova in precedenza amalgamate. Ora, il momento della veritá! Una tortilla doc dev'essere dorata ma morbida all'interno e con un accenno di uovo ancora cremoso. Io calcolo 45 secondi circa da un lato e 45 dall'altro a fuoco vivace.

Qui, mi sono accorta che per tanti questo piatto (insieme alle crocchette...seguirá ricetta quanto prima) é il simbolo della cucina di casa e dei piatti preparati dalla mamma, e come questi ultimi profuma d'amore e di ricordi, oltre che essere oggetto di opinioni e discussioni...un pó come le nostre lasagne!

4 Comments:

Blogger Gab said...

Ciao e grazie per essere passata dal mio blog. Anche tu italiana all'estero, io da poco ma fa lo stesso.
Passerò di tanto in tanto a sbirciare le tue ricette:D

8:45 AM  
Blogger nino said...

B
R
A
V
A

Alla prossima pubblicazione

2:19 AM  
Blogger Dolcitalia.net said...

Ciao sono Giulio di MondoCibo, il primo network di blog sul mondo della cucina.
http://mondocibo.blogspot.com/

Mi sono permesso di inserire il tuo bellissimo Blog all'interno del network in modo che ogni volta che pubblicherai un nuovo articolo questo verrà segnalato sulle nostre pagine.
Si tratta di un modo diverso di far conoscere il tuo sito e di incrementare il tuo traffico.

Se sei interessato a rimanere nel network, ti invitiamo a mandarci (vgiulio@gmail.com) un immagine 60x60 che possa rappresentarti. La inseriremo nel tuo profilo in modo che a fianco di tutte le tue notizie venga mostrata.

Ti chiediamo inoltre di segnalare questa iniziativa sul tuo blog con un articolo dedicato.

Un saluto dallo staff di MondoCibo.
Giulio

http://mondocibo.blogspot.com/

4:25 AM  
Blogger Joynho said...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!

7:57 AM  

Post a Comment

<< Home